fruggeri

Laura Fruggeri è professore ordinario di Psicologia Sociale presso il corso di laurea in Psicologia dell’Università di Parma, insegna Psicologia delle Relazioni Familiari.
Dal 2005-2012 è stata Direttore del Dipartimento di Psicologia. Ha coordinato il dottorato in Psicologia Sociale e in Psicologia dell’Università di Parma.
Ha insegnato corsi e seminari presso Università, Istituti di formazione e Centri di ricerca internazionali con i quali intrattiene ancora rapporti di collaborazione sia nella didattica che nella ricerca.
E’ psicoterapeuta e didatta di Psicoterapia della Famiglia
E’ membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere inerenti l’ambito dei “Family Studies”.
Ha presentato relazioni a numerosi convegni nazionali ed internazionali.
Ha diretto progetti di ricerca finanziati con fondi europei, nazionali e regionali:

“Normatività e condotte contro/normative nell’adolescenza”. COFIN (2002).
“Le disuguaglianze nell’accesso e nella fruizione dei servizi sanitari: I meccanismi di generazione e l’identificazione di interventi possibili” Progetto Ministero della sanita e Regione Emilia-Romagna 2002-2003.
“La socializzazione alle emozioni in età evolutiva: sviluppo della competenza emotiva e tipologie di dinamiche familiari”. Progetto finanziato con fondi FIRB 2004-2007.
“Le transizioni familiari nella quotidianità ” – Progetto finanziato Cofin 2005-2006.
”Le rappresentazioni sociali e i pregiudizi relativi alle persone transessuali”. Progetto di ricerca finanziato con fondi europei 2005-2007.
“Le ragioni del cuore: qualità della vita e narrazioni biografiche di donne colpite da infarto del miocardio” – Progetto inserito in un programma strategico – ricerca finalizzata – Ministero della Salute – 2008-2010.

Attualmente, la Prof. Fruggeri coordina un gruppo di ricerca sulle microtransizioni familiari ovvero sui momenti della vita quotidiana in cui i membri di una famiglia negoziano nuove identità, regole e rapporti (processi morfogenetici), o in cui si coordinano per intraprendere i cambiamenti previsti dalle routine quotidiane (processi morfostatici). Le microtransizioni familiari sono studiate con specifiche metodologie osservative.

La Prof. Fruggeri inoltre studia da anni i processi e le relazioni in famiglie non tradizionali. Su questo tema ha pubblicato saggi e ha insegnato in seminari post laurea rivolti a professionisti dei servizi socio-sanitari-educativi.

Nell’ambito del dottorato di ricerca in Psicologia dell’Università di Parma in cui insegna, ha iniziato un nuovo progetto di ricerca sull’analisi processuale delle conversazioni terapeutiche.

Pubblicazioni

Battacchi, M., Codispoti, O., Fabbrici, C., Fruggeri, L., Giovanelli Zoli, G., Giovanelli, P., Leoncini Davalli, B., Montanini Manfredi, M., (1977). Il problema scolastico dei figli dei connazionali emigrati nei paesi di lingua tedesca. Bologna, Clueb.

Facchini, M., Fruggeri, L., Montanini Manfredi, M. (1977). Il bambino sordo fra gesto e parola. Rassegna di Psicopedagogia Clinica, III(1), 81-108.

Di Nardo, B., Lalli, P., Fruggeri, L., Ferrari, V., Matteini, M. (1978). Indagine in un servizio di igiene mentale del Consorzio di Modena ai fini della programmazione dell’intervento. Fogli di Informazione, 46/47/48, 188-201.

Montanini Manfredi, M., Fruggeri, L. (1978) Family behavioral patterns and language development of deaf children in a strictly oral program: some case studies. The Italian Journal of Psychology, V(1), 27-50.

Montanini Manfredi, M., Fruggeri, L., Facchini, M. (1979) (a cura di). Dal gesto al gesto. Bologna, Cappelli.

Fruggeri, L., Gubertini, L., Mariotti, M., Vandelli, P. (1980). Terapia familiare nei servizi pubblici: analisi di un caso. In, L. Onnis, C. Angiolari, M.G. Cancrini, S. Lupoi (a cura di), Approccio relazionale e servizi socio-sanitari. Roma, Bulzoni, 93-105.

Fruggeri, L. (1980). Schizofrenia e interazioni comunicative. In, G. Secchiaroli, Dinamiche familiari e sistemi di interazione. Bologna, Clueb, 59-64.

Fruggeri, L. (1980). Interazione e comunicazione. In, G. Secchiaroli. Dinamiche familiari e sistemi di interazione. Bologna, Clueb, 65-68.

Fruggeri, L. (1980). Terapia familiare nel servizio pubblico e analisi sistemica del contesto. In, G. Secchiaroli, Dinamiche familiari e sistemi di interazione. Bologna, Clueb, 131-140.

Castellucci, A., Fruggeri, L., Bertoi, C., Bruni, I., Venturi, A. (1981). Il lungodegente e la sua famiglia. Psicoterapia e Scienze Umane, 3/4, 41-49.

Fruggeri, L., Secchiaroli, G. (1982). L’analisi psicologica dei gruppi familiari. Contributi dell’Istituto di Psicologia di Bologna, 4, 1-25.

Montanini Manfredi, M., Fruggeri, L. (1983). Linguaggio dei segni e indagine di personalita’ in soggetti privi di udito. In, M.G. Attili, P.E. Ricci Bitti (a cura di), I gesti e i segni. Roma, Bulzoni, 219-228.

Castellucci, A., Fruggeri, L., Marzari, M. (1984). Tempo, fluttuazione e cambiamento in una comunita’ psichiatrica di lungodegenti. Psichiatria Generale e dell’Eta’ Evolutiva. 1-3, 125-134

Fruggeri, L. (1984). Modelli di interazione e processi di cambiamento. Bologna, Clueb.

Castellucci, A., Fruggeri, L., Marzari, M. (1984). Il tempo del cambiamento. Milano, Angeli.

Fruggeri, L., Dotti, D., Ferrari, R., Matteini, M. (1985). The systemic approach in a Mental Health Service. In, D. Campbell, R. Draper (Eds), Applications of systemic family therapy: the Milan Method. London, Grune and Strutton, 137-147.

Castellucci, A., Fruggeri, L., Marzari, M. (1985). Instability and evolutionary change in a psychiatric community. In, D. Campbell, R. Draper (Eds.), Applications of systemic family therapy: the Milan Method. London, Grune and Strutton,181-189.

Fruggeri, L., Castellucci, A., Marzari, M. (1985). Intervenire sulla lungodegenza: una informazione destabilizzante. In, S. Lupoi, S. De Francisci, C. Angiolari (a cura di), Le prospettive relazionali nelle istituzioni e nei servizi pubblici. Roma, Masson, 181-194.

Fruggeri, L., Matteini,M., Benedetti, A. (1986). Molte istituzioni, una sola terapia. Etruria Medica, 1, 201-210.

Cacciari, C., De Paolis, P., Fruggeri, L., Minguzzi, G.F., Zani, B. (1986). La psicoterapia nei servizi pubblici. In, G.F. Minguzzi (a cura di), Il divano e la panca: psicoterapie fra pubblico e privato. Milano, Angeli, 99-227.

Cecchin, G., Fruggeri, L. (1986). Consultation with Mental Health Systems teams in Italy. In, L. Wynne, S. Mcdaniel, T. Weber (Eds.) The family therapist as systems consultant. New york, Guilford Press, 103-114.

Fruggeri, L., Zani, B. (1986) Cultura and practice of psychotherapy in the community. Bulletin of the British Psychological Society, 39.

Castellucci, A., Fruggeri, L., Marzari, M. (1987). L’efficacia dell’intervento in una comunita’ psichiatrica:una metodologia sperimentale per l’analisi valutativa. Ecologia della Mente, 4, 26-57.

Fruggeri, L., Matteini, M. (1988). Larger systems? Beyond a dualistic approach to the process of change. The Irish Journal of Psychology, 9(1), 173-182.

Fruggeri, L. (1988). Il sistema fra autonomia e controllo. Alcune annotazioni di metodo. Eta’ Evolutiva, 31, 89-92.

Fruggeri, L. (1988). Il risultato come coerenza: per una lettura integrata del processo valutativo. In, R. Aurilio, L. Baldascini, P.Gritti (a cura di), L’antro della sibilla. Il processo diagnostico e la valutazione dei risultati in psicoterapia familiare. Napoli, ITF, 116-126.

Fruggeri, L. (1988). I sistemi di significato nello sviluppo delle relazioni fra educatori, genitori e bambino nell’asilo nido. In, W. Fornasa (a cura di), Nido futuro: strategie e possibilita’. Milano, Angeli, 65-101.

Fruggeri, L., Marzari, M. (1988). La pluralità dei “tempi” nella definizione sistemica delle identità-singolarità familiari. In, P. Reale (a cura di), Tempo e identità. Milano, Angeli, 170-181.

Fruggeri, L. (1990) Dalla individuazione di resistenze alla costruzione di differenze. Psicobiettivo, X(3), 29-46.

Fruggeri, L. (1990). Metodo, ricerca e costruzione. Il cambiamento come condizione per la conoscenza. In, M. Ingrosso (a cura di), Itinerari sistemici nelle scienze sociali. Teoria e bricolage. Milano, Franco Angeli, 247-264.

Fruggeri, L. (1991) I contesti della psicoterapia. In, M. Malagoli Togliatti, U. Telfner (a cura di), Dall’individuo al sistema. Torino, Boringhieri, 72-84.

Fruggeri, L., Corsano, P. (1991) La competenza relazionale dell’educatore di asilo nido. In, W. Fornasa, A. Vanni (a cura di) Con voce di nido:Bambini e complessità. Milano, Angeli, 131-150

Fruggeri, L., Matteini, M. (1991) Struttura e livelli della narrazione terapeutica. In, V. Ugazio (a cura di) Soggetto, emozioni, sistema. Milano, Vita e Pensiero, 67-83

Fruggeri, L. (1991) La ricerca psicologica sulle dinamiche familiari prima e dopo l’introduzione del divorzio. Eta’ Evolutiva, 39, 114-126.

Fruggeri, L. (1991) Servizi sociali e famiglie: dalla risposta al bisogno alla costruzione delle competenze. Oikos, 4, 175-190

Fruggeri, L., Telfener, U., Castellucci, A, Marzari,M., Matteini, M. (1991) New systemic ideas from the italian mental health mouvement. London, Karnac Books.

Fruggeri, L. (1992) Le emozioni del terapista. Psicobiettivo, 3, 23-34.

Fruggeri, L., Matteini, M. (1992) Le strane vacanze di Carlo ovvero i pregiudizi del terapista. Rivista di Psicoterapia Relazionale, 32-33-34, 47-60.

Fruggeri, L. (1992) Therapeutic process as the social construction of change. In, K. Gergen, S. McNamee (eds) Therapy as social construction. London, Sage Publications, 40-53

Fruggeri, L. (1993) Fare ricerca…nel paese delle meraviglie. Connessioni, 3, 8-19.

Fruggeri, L., Matteini, M. (1994) Poverty and social services. Human Systems, 5(3-4), 319-336. (Tradotto in Prospettive sociali e sanitarie, XXV(3), 1995)

Fruggeri, L. (1994) La ricerca sociale come processo di interazione. In S. Manghi (a cura di) Attraverso Bateson: ecologia della mente e relazioni sociali. Milano, Anabasi, 87-102.

Fruggeri, L. (1995) Il coordinamento interpersonale di azioni e significati nelle dinamiche di stabilizzazione. In M. Bianciardi, U. Telfener (a cura di) Ammalarsi di psicoterapia.. Milano, Franco Angeli, 141-160.

Fruggeri, L. (1995) La famiglia: interazioni e processi. In B. Zani (a cura di) Le dimensioni della psicologia sociale. Roma, Nis, 303-334.

Fruggeri, L., Marzari, M., Matteini, M., Castellucci, A. (1995) Servizi pubblici e terapia sistemica: Teorie e tecniche nell’incontro con le famiglie. In A. Gurman, D. Kniskern (eds.) Manuale di terapia della famiglia.. Torino, Boringhieri, 496-519.

Fruggeri, L. (1995) Rischio iatrogeno e livelli di responsabilità terapeutica. Psicobiettivo, 3, 11-22.

Fruggeri, L., Matteini, M., Marzari, M., Castellucci, A. (1996) Beitrage zu einer Okologie offentliker gemeindepsychiatrischer Dienste. In T. Keller, N. Greve (eds) Systemische praxis in der psychiatrie.. Bonn, Psychiatrie Verlag, 342-364.

Fruggeri, L. (1997) Famiglie .Dinamiche interpersonali e processi sociali. Roma, Nis (Ristampato dal 1998 da Carocci Editore, Roma)

Fruggeri, L. (1998) Dal contesto come oggetto alla contestualizzazione come principio di metodo. Connessioni, 3, 75-85.

Fruggeri, L. (1998) Dal costruttivismo al costruzionismo sociale: implicazioni teoriche e terapeutiche. Psicobbiettivo, XVIII(1), 37-48.

Fruggeri, L. (1998) Costruzioni sociali e vincoli biologici. Terapia Familiare, 56, pp. 95-103.

Fruggeri, L. (1998) La costruzione sociale del cambiamento: riflessioni sulla responsabilità terapeutica. In K. Gergen, S. Mcnamee (a cura di) La terapia come costruzione sociale. Milano, Franco Angeli.

Fruggeri, L. (1999) Il modello sistemico. Dalla terapia della famiglia agli interventi in contesti complessi. In O. Codispoti Battacchi, Clementel (a cura di) Psicologia Clinica. Roma, Carocci Editore, pp. 73-88.

Fruggeri, L. (2001) I concetti di mononuclearità e plurinuclearità nella definizione di famiglia. Connessioni, 8, 11-22.

Fruggeri, L., Mancini, T. (2001) “Vecchie” e “nuove” famiglie. Rappresentazioni e processi sociali. Adultità, 14, pp. 87-108.

Fruggeri, L. (2001) La supervisión desde diferentes niveles de análisis: entrenamiento y práctica reflexiva. Sistemas familiares, 17(2), pp.88-100.

Fruggeri, L. (2002), Una propuesta de clasificación de las intervenciones en favor de la familia: de los contextos a los procesos. Sistemas Familiares, 18 (1-2), 5-14.

Fruggeri, L. (2002) Genitorialità e funzione educativa in contesti triadici. In F. Emiliani (a cura di) I Bambini nella vita quotidiana. Psicologia sociale della prima infanzia. Roma, Carocci, pp.109-131 .

Fruggeri, L. (2002) Different levels of analysis in the supervisory process. In D. Campbell and B. Mason (eds) Perspectives on supervision. London, Karnac Books, pp. 3-20.

Fruggeri L.; Matteini M; Marzari M; Castellucci A. (2002). Beitrage zu einer Okologie offentliker gemeindepsychiatrischer Dienste. In N. GREVE; T KELLER. Systemische praxis in der psychiatrie. pp. 296-314. HEIDELBERG. Carl-Auer-Systeme Verlag.

Fruggeri, L., Chiari, C. (2003) Adattamento psicosociale di persone omosessuali: ostacoli e fattori di facilitazione. In P. Corsano (a cura di) Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Unicopli. Milano, pp. 317-344.

Mancini T., Fruggeri L., Foà C. ( 2003) Contesti normativi scolastici e relazioni tra pari in adolescenza, Psicologia scolastica, vol. 2, 1, pp. 29-51.

Mancini T., Fruggeri L. (2003) Moral atmosphere in secondary school and aggressive behaviours in the classroom: an Italian validation of school moral atmosphere questionnaire (SMAQ). European Journal of School Psychology, 1, pp. 305-329.

Fruggeri, L. (2005) Making sense: Lessons from Gianfranco Cecchin’s work. Human Systems, vol. 16, pp. 27-30.

Bastianoni, P., Fruggeri, L. (2005) Processi di sviluppo e relazioni familiari. Milano, Unicopli

Fruggeri, L. (2005) Cambiamento. In M. Dal Pra Ponticelli (a cura di) Dizionario di servizio sociale. Roma, Carocci, pp.87-90.

Fruggeri, L. (2005) Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni familiari. Roma, Carocci.

Fruggeri L. (2005). Diritti dei bambini e rapporti familiari. In G. Petrillo (a cura di) Per una psicologia dei diritti dei minori. Milano Franco Angeli, pp. 160-180.

Chiari C. Fruggeri L. (2006). Dalla “questione omosessuale” al pluralismo familiare. Il punto di vista degli studiosi della famiglia.. In P. Rigliano, M. Graglia (a cura di) Gay e lesbiche in psicoterapia. Milano, Raffaello Cortina Editore pp. 93-120..

Mancini T., Fruggeri L., Panari C. (2006). An extention of the school moral atmosphere construct, and its association with aggressive behaviours in secondary school. European Journal of Psychology of Education. Vol. 21(2). pp. 209-228.

Fruggeri, L. (2007) Il caleidoscopio delle famiglie contemporanee: la pluralità come principio metodologico. In, P. Bastianoni, A. Taurino ( a cura di) Famiglie e genitorialità oggi. Unicopli, Milano, pp. 41-67.

Cigala A.; Chiari C; Everri M. Fruggeri L. (2008). L’osservazioni delle triadi familiari: Interazioni e transizioni.. In A Taurino; P. Bastianoni; S. De Donatis (A cura di) Scenari familiari in trasformazione.Teorie, strumenti e metodi. Roma, Aracne Editrice, pp. 175-196

Everri M. Monacelli N. Molinari L. Fruggeri L. (2008). Microtransizioni e adolescenza: Un esempio di intervista familiare. In Taurino A.; Bastianoni P.; De Donatis S. (a cura di) Scenari familiari in trasformazione.Teorie, strumenti e metodi. Roma, Aracne Editrice, pp. 133-149.

Fruggeri, L. (2008) Le famiglie nella terapia familiare sistemica. Rivista sperimentale di freniatria, vol CXXXII, n. 2, pp. 133-149.

Fruggeri, L. (2008) Diverse normalità: discontinuità familiari e modelli di analisi. In Chianura, P., Schepisi, L., Dalla Rosa, A.C., Menafro, M., Peruzzi, P. (a cura di) Le relazioni e la cura. Milano, Edizioni Franco Angeli, pp.235-244.

Fruggeri, L. (2009) La valenza trasformativa del colloquio con le famiglie. In R. Anchisi, M. Gambotto Dessy (a cura di) Manuale per il colloquio psicologico colloquio psicologico. Franco Angeli editore, Milano, pp. 184-203.

Fruggeri, L. (2009) Adolescenti, famiglie, servizi: cambiamenti, dinamiche interpersonali e processi sociali. In F. Vanni (a cura di) Giovani in pronto soccorso. Franco Angeli Editore. Milano, pp. 40-52.

Fruggeri L., Montali F., Panari C., (2009). A contribution to the Italian validation of the Adolescent Perception of Familiar Responsibility Scale (A.Pe.F.Re.S.): first data. Bollettino di Psicologia Applicata, 258, 33-38.

Fruggeri, L. (a cura di) (2009) Osservare le famiglie. Roma, Carocci.

Molinari, L., Monacelli, N., Everri, M., Fruggeri, L. (2010). Coordinazioni e oscillazioni nei processi di microtransizioni familiari. Psicologia Clinica dello Sviluppo, vol. 1, p. 101-124.

Molinari, L., Everri, M., Fruggeri, L. (2010) Family microtransitions: Observing the Process of Change in Families with adolescents children. Family Process, 49(2), pp. 236-251.

Mancini, T., Fruggeri, L., Panari, C. (2010) La cultura situata: esempi di ricerche sul campo. In C. Arcidiacono, F. Tuccillo (a cura di) Ricerca interculturale e processi di cambiamento. Metodologie, risorse e aree critiche, Napoli, Edizioni Melagrana, pp. 141-152.

Cigala, A., Fruggeri, L., Marozza, G., Venturelli, E. (2010) Entrare e uscire dalle interazioni: microtransizioni familiari osservate in contesti triadici, Rivista di Studi Familiari, n. 2.

Mameli, C., Fruggeri, L. (2010) Le forme del convivere funzionali alla crescita e alla socializzazione in età evolutiva: i luoghi affettivi per una crescita sana. In A. Sapio (a cura di) Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare. Milano, Franco Angeli editore, pp. 65-88.

Panari C., Mancini T., Fruggeri L. (2010). Le sfide delle famiglie interculturali: solo una
questione di “appartenenze”? La prospettiva della cultura situata / The intercultural families’ challenges: A “cultural” question? The cultural psychology perspective. Rivista di Studi Familiari, 2, 42- 59.

Panari C., Fruggeri L., Mancini T. (2011). Le famiglie interculturali tra identità, relazioni interpersonali e dinamiche sociali. In G. Leone (Ed.), Vivere l’interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana. Milano: Unicopli, pp. 101-111

Fruggeri, L. (2011) Le famiglie chiedono aiuto. Rappresentazioni e modelli d’intervento nei servizi territoriali”, in P. Bastianoni, A. Taurino, F. Zullo (a cura di), Genitorialità complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi. Unicopli, Milano, pp. 33-48.

Fruggeri, L., Molinari, L., Everri, M. (2011) La negoziazione del potere nelle conversazioni tra genitori e figli adolescenti. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 98, pp. 41-56.

Fruggeri, L. (2011) Genitorialità: dalla attribuzione di un ruolo all’esercizio di una funzione. In A. Gigli (a cura di) Maestra, perché Sara ha due mamme?. Milano, Guerini Editore, pp. 66-77.

Fruggeri, L. (2011) Families and schools, a network of interdependent agencies: the ecology of development. In R. Harris, S. Rendall & S. Nashat (Eds.) Engaging with complexity. Child and adolescent mental health and education. The Tavistock Clinic Series – Karnac Books, London, pp. 167-179.

Fruggeri, L., Balestra, F. (2011) La psicoterapia come luogo di costruzione congiunta di significati. In P. Chianura, L. Chianura, E. Fuxa, S. Mazzoni (a cura di) Manuale clinico di terapia familiare vol. 3
. Metodi e strumenti per la valutazione dei processi relazionali. Milano, Franco Angeli Editore, pp. 23-57 .

Fruggeri, L. (2012) Different levels of psychotherapeutic competence. Journal of Family Therapy, 34, pp. 91-105

Monacelli, N., Fruggeri, L. (2012) Soli ma non isolati: rete connettiva e fattori di resilienza nei vissuti dei minori stranieri non accompagnati / Alone but not Isolated: Connective Network and Resilience Factors in the Experiences of Unaccompanied Children. Rassegna di Psicologia, 1, pp. 29-48

Cigala, A., Venturelli, E., Fruggeri, L. (2013) Family Functioning in Microtransition and Socio-Emotional Competence in Preschoolers. Early Child Development and Care. http://dx.doi.org/10.1080/03004430.2013.800053