Federico Ferrari

ferrari

Sono psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale, ho svolto la mia formazione presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, presso il quale ho conseguito il titolo di didatta.
Sin dall’università mi sono dedicato alla ricerca sulle identità omosessuali, l’omofobia e l’identità di genere.

Con Jimmy Ciliberto e Paolo Rigliano ho scritto il libro edito da Cortina nel 2012 “Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità”, un’analisi scientifica approfondita delle cosiddette “terapie riparative”, che ne mette in evidenza la mancanza di fondamento e la potenziale dannosità.

Sono il responsabile per la ricerca scientifica dell’associazione Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori omosessuali, di cui sono membro sostenitore dal 2006.

Sono consulente e formatore per il Centro di Iniziativa Gay di Milano, con il quale ho collaborato alla realizzazione del Playful Toolkit del progetto europeo RAINBOW (Rights Against Intolerance – Building an Open-minded World).

Svolgo attività di formazione sui temi dell’identità sessuale e dell’omogenitorialità rivolta ai diversi operatori del sociale (psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori, etc.).

Svolgo attività libero professionale a Milano e a Parma, e da alcuni anni lavoro presso l’UOC di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

One comment on “Federico Ferrari
  1. Buongiorno dott. Federico Ferrari sono di Bologna, docente in pensione e gradirei esporre il mio pensiero relativamente ai disegni dei bambini. Sono specializzata nell’interpretazione del significato dello scarabocchio e del disegno infantile. Può verificare in Google i varii titoli di libri al riguardo. Ho visto nel sito Arcobaleno disegni di bambini che vivono in coppie e sono rimasta alquanto colpita per alcune caratteristiche positive che si ripetono. Gradirei prendere contatto con lei e parlare, chiarire, verificare se ci sono delle possibilità per fare un discorso o dialogo o collaborazione insieme. Attendo cortese risposta. cell. 339.18.52.701. sono di Bologna In attesa di cortese risposta invio cordiali saluti. Prof.a Anna Maria Casadei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google+