Il genere: una guida orientativa

Guida sipsis

 

Da qualche tempo, sulle pagine dei giornali e su internet si sta svolgendo una grande discussione su una presunta “teoria del gender”, dalle caratteristiche assai confuse e che sembra generare molta preoccupazione nelle persone ed in alcune istituzioni.

Questa Guida orientativa, di cui è possibile libero download, rappresenta un aiuto acomprendere meglio sia la natura di tale campagna, sia i principali concetti intorno alla questione del “genere” e delle identità sessuali, con l’auspicio che possa essere di supporto nella professione clinica, educativa, sociale e come utile strumento di riflessione scientifica e culturale.

Edita  in collaborazione con SIPSIS, la Guida ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Genere Identità e Cultura (GIC), del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).

E’ possibile scaricarla liberamente qui.

Se l’hai trovata utile o se vuoi essere informato sui prossimi progetti SIPSIS scrivici nei commenti a piè di pagina o qui.

10 comments on “Il genere: una guida orientativa
  1. La guida di Federico Ferrari, Enrico M. Ragaglia e Paolo Rigliano è un contributo ampio e prezioso. E’ disposto in modo ordinato, facilmente leggibile grazie sia alla forma espositiva piana sia all’utilizzo di domande precise e di interesse comune che motivano il lettore a ricercare la risposta. È un documento non solo di divulgazione, ma scientifico e aggiornato rispetto sia alla letteratura e alla ricerca della comunità scientifica internazionale sia rispetto alle pubblicazioni più recenti del Legislatore. La validità dei contenuti è garantita dalla professionalità degli Autori, impegnati nella ricerca e nella attività clinico-sanitaria, come anche dall’ampia e scelta bibliografia riportata alla fine del testo.
    Ringrazio sinceramente Federico, Enrico M. e Paolo per questo generoso gesto di diffusione dei saperi che utilizzerò anche per la mia formazione professionale.

  2. Pingback: Genere: due guide per fare chiarezza - Identità in gabbia di Sonia Bertinat

  3. Pingback: Di Gender, di Genere e di altre storie… | Sara

  4. Pingback: Il gender: che cos’è… e cosa non è – ARCIGAY GENOVA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Google+